RITORNO A SCUOLA

Ricomincia la scuola: per qualcuno un ritorno, per altri l'inizio dell'avventura.
Per alcuni dei nostri ragazzi questo è un momento che viene vissuto con malavoglia, qualche paura e per i più piccini che cominciano la scuola materna magari un po' di attaccamento ai genitori.
Come possiamo supportare queste situazioni con la floriterapia?
Dai rimedi del dottor Bach possiamo utilizzare WALNUT, un fiore utile per tutti che ci aiuta ad adattarci ai cambiamenti, alle novità.

Per i bambini o ragazzi più timidi che magari si sentono a disagio all'idea di stare in mezzo a tanti altri bambini possiamo utilizzare MIMULUS.

Per i bambini che si sentono insicuri, che fanno fatica a mettersi in gioco o che vivono i compiti e le interrogazioni come problemi insormontabili, LARCH viene in soccorso.

Se abbiamo invece bambini o ragazzi iperattivi, impazienti che faticano a stare seduti, IMPATIENTS aiuta a riportare calma.

Per aiutare nella concentrazione possiamo utilizzare CLEMATIS, per chi fatica ad apprendere c'è CHESTNUT BUD, per chi si scoraggia di fronte ai piccoli insuccessi (ad esempio un brutto voto) GENTIAN e infine CERATO ci aiuta quando i ragazzi tendono ad essere succubi delle idee del gruppo piuttosto che seguire il loro reale pensiero.

Il metodo di somministrazione, boccetta o bicchiere, la composizione finale così come il tempo, variano in base alla situazione specifica.
 
Dai fiori australiani il composto TRANSITION utile per affrontare i cambiamenti sia biologici che legati a situazioni di vita.
 
La floriterapia è consigliata anche per i genitori quando ad esempio si vive con timore l'idea di un figlio che "diventa grande", quando abbiamo ansie e preoccupazioni che vengono trasferite inconsciamente ai nostri piccoli, quando viviamo il rientro al lavoro in maniera traumatica. 

Non smetterò mai di ripetere che queste sono indicazioni generali e che una buona consulenza prevede rimedi specifici per ogni singola persona.
BUON INIZIO A TUTTI!