LA SPAZZOLATURA

Un ottimo metodo di purificazione, stimolazione e rafforzamento per tutto l’organismo è LA SPAZZOLATURA.
Essa agisce con una semplice stimolazione meccanica sulla nostra acqua interna ottenendo un vero e proprio drenaggio linfatico.

Ottima per:
• Tutti i casi di stasi linfatica, gambe gonfie, cellulite, edemi.
• Stimola la circolazione e può aiutare nell’alleviare i dolori mestruali.
• Stimola la diuresi.
• Ottima in caso di mal di testa, stipsi e per disturbi al fegato o ai reni.
• Stimola tutti gli organi emuntori.
• Agisce sui meridiani e sui muscoli con un effetto miorilassante e sulle terminazioni nervose sciogliendo le tensioni.
• Si può utilizzare quando non c’è reattività in quanto riporta calore sulla superficie trattata.
• Tonifica e pulisce la pelle asportando cellule morte e preparandola per ulteriori trattamenti rendendola più recettiva.


Cosa ti occorre?
Una spazzola di setole naturali (la spazzola è personale).


Come si esegue?
Su tutto il corpo o solo in alcune zone.
Partendo dalla parte anteriore del corpo e dagli arti superiore con movimenti verso la parte prossimale degli stessi, poi sul petto e sull’addome con movimenti dall’esterno verso l’interno. Passare poi agli arti inferiori con movimenti verso l’alto per facilitare la risalita della linfa anteriormente e posteriormente. Infine la parte posteriore del corpo partendo dalla nuca, tutta la colonna vertebrale e la schiena con movimenti dall’interno verso l’esterno. Si termina con lo spazzolamento della pianta dei piedi.
Pochi minuti per ogni passaggio. La pressione da esercitare varia da soggetto a soggetto.
Si possono osservare alcune zone dove la pelle rimane più bianca è proprio lì che si dovrà insistere perché questo indica un accumulo di tossine nella zona del corpo riflessa. Si può avvertire una sensazione di pizzicore simile a spilli, questo indica il movimento del sangue che ridona vitalità laddove non irrorava adeguatamente.


CONTROINDICAZIONI:
Non spazzolare su nei, ferite, vene varicose, funghi, pelle scottata, in caso di febbre, tumori o zone infiammate. Può essere eseguita su persone allettate.


Il CONSIGLIO PRATICO
Potete utilizzare un asciugamano ruvido e può essere fatta anche nei bagni in vasca. Meglio praticarla al mattino ma può essere eseguito durante tutto il giorno o prima di coricarsi.