LA VITAMINA D
Ho avuto il piacere di seguire un seminario di approfondimento sulla vitamina D del dottor Massimo Orlandini.
Illuminante su dei temi fondamentali che condivido su questo blog.
La vitamina D è regolatrice del sistema immunitario, utilissima per mantenere un organismo in salute e grande alleata in presenza di diverse problematiche da quelle endocrine, a quelle cardiovascolari, alle autoimmuni.
In estrema sintesi ecco alcuni punti salienti:
- Prendere alte dosi mensili, in unica somministrazione, corrisponde a non prendere la vitamina D, poiché la sua emivita è di 2/3 giorni.
- La somministrazione deve essere giornaliera, poiché, inoltre, l'effetto terapeutico si ha solo raggiungendo una certa soglia.
- Contrariamente a quanto si pensi, la vitamina D ha una scarsissima tossicità e qualora si raggiungesse tale punto (estremamente alto, difficile da raggiungere poiché il livello si stabilizza in ognuno) i lievi sintomi scompaiono smettendo la somministrazione.
- L'associazione con vitamina K2 serve se si vuole lavorare in sinergia in particolar modo problematiche cardiovascolari, neurologiche o muscolo-scheletriche, NON è per evitare la tossicità della vitamina D poiché eventuali depositi di calcio non sono dovuti ad essa ( la vitamina D che eventualmente si accumula nei tessuti è inattiva, una sorta di pro vitamina).
- Vitamina K2 e D non vanno comunque prese insieme per evitare la saturazione dei recettori, che non consentirebbero un assorbimento adeguato delle due. Generalmente la vitamina K2 va presa alla sera.
- Si può sospendere l'integrazione nei mesi estivi (da giugno a settembre) in quanto 20 minuti al sole producono la quantità necessaria all'organismo con almeno braccia e gambe scoperte e senza filtri solari.
- Essendo liposolubile va assunta con un grasso.
Questo non vuol dire aprire le porte al fai da te.
È bene rivolgersi sempre al proprio curante che valuterà la situazione del singolo ma avere informazioni o spunti di riflessione è utile per operare scelte libere e consapevoli.