DIATESI E OLIGOELEMENTI

Gli oligoelementi sono sostanze minerali presenti normalmente nel nostro organismo in quantità minime, tracce (da oligos, poco) ma fondamentali per lo svolgimento di importanti funzioni ad esempio partecipare come coenzimi in reazioni biochimiche o strutturare organi e tessuti.
Grazie agli oligoelementi è quindi possibile il ripristino dell'armonia del corpo. La carenza induce alterazioni fisiologiche e strutturali.
Nel 1930 il medico francese Jacques Menetrier sviluppò la teoria delle diatesi e dei suoi oligoelementi.
In estrema sintesi Menetrier individuò quattro tipologie di terreno, diatesi appunto, ovvero le condizioni dell'organismo specifiche e caratterizzanti di un soggetto.
Prima diatesi detta ALLERGICA: tipica dei soggetti iperattivi, facilmente irritabili. Soffrono di astenia mattutina e difficoltà ad andare a letto la sera.
Predisposti ad intolleranze digestive, riniti allergiche, dolori improvvisi e diffusi, disturbi gastrointestinali di tipo nervoso.
L'elemeto correttore è il MANGANESE.
Seconda diatesi detta IPOSTENICA: tipica dei soggetti calmi ed equilibrati, nostalgici, dotati di buon autocontrollo.
Hanno difficoltà di concentrazione e poca memoria, poca resistenza fisica.
Predisposti a disturbi respiratori recidivanti, manifestazioni psoriasiche, cistiti, disbiosi intestinale.
L'elemento correttore è MANGANESE-RAME.
Terza diatesi detta DISTONICA: tipica dei soggetti ansiosi e molto emotivi. Si svegliano stanchi e alternano durante la giornata fasi di energia.
Il sonno è in genere non ristoratore ed accompagnato da risvegli notturni.
Predisposti a squilibri del sistema neurovegetativo, dolori spastici ai visceri, oliguria o disuria, ipertensione.
Il suo elemento correttore è MANGANESE-COBALTO.
Quarta diatesi detta ANERGICA: tipica dei soggetti con astenia globale, mancata vitalità.
Si riscontra un declino delle facoltà intellettuali, pessimismo, disgusto per la vita.
Predisposti a tutte le malattie legate ad un ipofunzione del sistema psico-neuro- endocrino immunitario, infezioni recidivanti di eziologia batterica o virale.
Il suo elemento correttore è RAME-ORO-ARGENTO.
Le prime due diatesi, dette di nascita, sono tipiche dell'età più giovane e condizionate dal patrimonio genetico e familiare.
La terza e la quarta diatesi sono dette involutive, caratterizzate dal deterioramneto del terreno cellulare a causa di un cattivo stile di vita o per invecchiamento.
Esistono poi correlate alle diatesi le cosidette SINDROMI DA DISADATTAMENTO che si manifestino su due specifici assi endocrini, quello ipofisi-pancreatico o quella ipofisi-genitale, legate alla difficoltà di adattamento delle ghiandole enocrine agli stimoli ipofisari.
Il percorso diatesico non è solo involutivo, scopo dell'oligoterapia è proprio quello di ricondurre il soggetto alla propria diatesi di appartenenza.
E' difficile trovare diatesi pure ed inoltre, ad oggi per diversi fattori, stress psico-fisici, abuso di farmaci, cattive abitudini alimentari ecc. non vi è più una distinzione così rigida delle diatesi.
Spesso purtroppo si riscontrono sintomi tipici delle diatesi involutive già in età giovanili.